Editoria e Multimedia


Se le serie animate sono numerose, i prodotti editoriali, sia cartacei che multimediali, sono sterminati. Libri di approfondimento sui temi più vari; autentiche enciclopedie per districarsi tra gli innumerevoli personaggi e/o mecha; raccolte di disegni; cataloghi di gunpla – i modellini gundamici, sono solo la punta del proverbiale iceberg.

Tutte le serie animate sono disponibili per il mercato home ed hanno una o più trasposizioni (ma in molti casi potremmo parlare di riscrittura) come manga o romanzo. A queste si aggiungono storie originali come Gundam Sentinel o Gundam Wing G-Unit che esistono solo in formato cartaceo. Spesso anche i videogiochi possono generare un manga, un esempio per tutti è Blue Destiny. Infine un prodotto editoriale, come i dieci romanzi di Unicorn, può diventare una serie animata …da possedere.

In Italia, nel corso degli anni, vari editori si sono avvicendati il che, a conti fatti, ha consentito una discreta scelta. La maggior parte sono, ovviamente, manga ma ci sono anche romanzi, artbook nonché VHS, DVD, ecc.
Di seguito, quindi, una panoramica di quanto arrivato in Italia, grazie all’impegno di imprenditori illuminati … da un solar ray :-).
Ci sarebbero anche articoli e dossier comparsi sulle più svariate riviste e/o periodici, ma fornirne un elenco più o meno esaustivo è impossbile.